UKULELE PER TUTTI

Immagina di suonare uno strumento, e di poterlo imparare in modo facile e divertente, insieme ad altre persone. Immagina che quello strumento sia anche comodo da usare nel tuo lavoro insieme ai bambini, e che abbia una forma talmente simpatica da renderti irresistibile in classe. Immagina di poter lavorare con i bambini agendo sul loro apprendimento musicale, e non solo suonare per intrattenerli o per calmarli. Bello, vero? Esiste.

DAVVERO?

Si chiama Ukulele, e posso insegnartelo nel mio corso UKULELE PER TUTTI. In cerchio, insieme ad altri insegnanti ed educatori come te: chi lo vuole imparare per inserirlo nel suo corso di inglese; chi fa yoga e vorrebbe avere un momento ogni lezione in cui anche la musica ispiri; l’educatrice al nido che vorrebbe iniziare la sua giornata con i bimbi in modo davvero musicale senza accendere uno stereo; chi fa musica in una prima elementare e per il quale è sempre difficile portarsi uno strumento ingombrante. E ora ti svelo i miei…

DIECI BUONI MOTIVI PER IMPARARE A SUONARE L’UKULELE

  1. É più facile di ciò che sembra.Si, lo puoi imparare anche tu. Con il mio metodo poi non ti sembrerà nemmeno di fare fatica, tanto ti divertirai!
  1. É più facile di ciò che sembra. Si, lo puoi imparare anche tu. Con il mio metodo poi non ti sembrerà nemmeno di fare fatica, tanto ti divertirai!
  2. Lo puoi portare anche in borsa!
    Grazie alle dimensioni ridotte l’Ukulele può essere trasportato anche da quegli insegnanti che viaggiano con la borsa di Mary Poppins, carica di mille oggetti sonanti.
  3. Ti rende irresistibile
    Non scherziamo: il fascino di un’insegnante con l’ukulele è irresistibile anche ad un consiglio di classe!
  4. Non è costoso
    Ricorda questo consiglio però quando lo acquisti: più sono colorati e meno suonano!
  5. Puoi usarlo per accompagnarti
    Basta con le musiche registrate e la baby dance: finalmente potrai cantare nella tua classe le più famose hit dei Beatles!
  6. Perfetto per i più piccoli
    Anche per te che hai le mani minute (pensavi forse stessi parlando dei bambini?)
  7. Il metodo giusto per staccare la testa dopo una giornata di lavoro a scuola.
    Dopo una dura giornata di lavoro non c’è niente di meglio che sdraiarsi sul divano e strimpellare l’Ukulele. Qualche melodia, un paio di accordi e ti sentirai subito meglio.
  8. E chi ti ferma più
    Imparati i primi accordi e le ritmiche di base, sarà difficile per chiunque fermarti: da lì al palco di uno stadio il passo è breve!
  9. Porta felicità nella tua vita
    E’ lo strumento HAPPY per eccellenza: se hai amici musoni, prendi il tuo ukulele e mettigli una collana delle Hawaii!
  10. Mai più senza
    Non sarai più l’insegnante di musica sfigato che entra in classe e apre un libro: come si dice, finalmente la musica “te la canterai e te la suonerai” per davvero!

COSA PUOI IMPARARE DA QUESTO CORSO

Inizierò raccontandoti un po’ di storia di questo strumento di cui io sono innamorata, le sue origini e le sue potenzialità. Cominceremo da subito a suonare insieme, grazie al metodo intuitivo che ho sviluppato: lavorerò cercando di sviluppare il tuo senso musicale, e non avremo bisogno del foglio di carta o della teoria perché la musica è un’arte uditiva, e quindi cercheremo di risvegliare quel senso. Accordi e ritmiche di base, ecco le nostre fondamenta per iniziare: da lì costruiremo canzoni e capiremocome proporre ai bambini un percorso che lavori anchesull’apprendimento musicale. E sai qual è la cosa bella? Che acquisirai tutte queste competenze anche attraverso il movimento (sì, si suona anche in piedi!), uno strumento davvero potente per l’apprendimento.

PRENOTA IL TUO WORKSHOP

COSA TI SERVE

Tu dovrai portare solo il tuo ukulele, e un quaderno per gli appunti: il resto te lo darò io, dal materiale cartaceo con le tablature degli accordi, fino al cd di Musindò contenente 10 brani per lo sviluppo del pensiero musicale, che potrai riproporre con il tuo ukulele in un percorso con i bambini.

ALLA FINE DEL CORSO

Imparare a suonare lo strumento sarà esattamente quello che ti insegnerò, ma siccome sono un’insegnante attenta ai miei allievi, so che spesso quello che frega è la motivazione e la pratica a casa. Per questo avrai accesso alla community di UKULELE PER TUTTI in cui potrai accedere ai nuovi video che posterò. E se non ti sentirai ancora sicuro, sai che potrai avere il mio supporto anche con lezioni via skype una volta terminato il corso (lezioni private a tu per tu con me, wow!)! Anche per questo workshop Musindò riceverai l’attestato di partecipazione a fine corso!

IL SECONDO LIVELLO

Il secondo livello di Ukulele Musindò è la naturale evoluzione a cui arriverai dopo aver frequentato il primo livello: affronteremo gli accordi più complessi ed elaboreremo insieme nuove ritmiche, passando dagli arpeggi al fingerpicking. E inoltre, sarà l’occasione per ritrovare i tuoi compagni di ukulele del primo corso!

QUANTO DURA IL CORSO

Il workshop Ukulele per Tutti dura 12 ore: insieme a me passerai un fantastico weekend immerso nel cerchio di ukulele, a suonare divertendoti, tanto che non ti sembrerà nemmeno di essere ad un corso di formazione. Gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica e riflessioni personali.

  • Sabato: dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo)
  • Domenica: dalle 9.00 alle 16.00 (con pausa pranzo)

LE DATE DEI WORKSHOP

Il primo livello di UKULELE PER TUTTI Musindò si svolge il 12-13 Ottobre 2019. Il secondo livello di UKULELE PER TUTTI Musindò si svolge il 15-16 Febbraio 2020. Tra i due livelli passerà del tempo in cui potrai mettere in pratica tutti i miei insegnamenti, e in cui continuerai ad avere il mio supporto nella community.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

La Piccola Scuola Musindò è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29 a Milano, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni perché ho pensato anche a questo!

QUANTO COSTA

Ciascun livello di Ukulele per Tutti ha un costo di euro 120 comprensivo già di iscrizione. Puoi decidere di iscriverti anche ad uno solo dei due livelli (per partecipare al secondo livello dovrai aver frequentato il primo livello con me, o se già suoni l’ukulele potremo valutare insieme il tuo livello): se decidi di iscriverti subito ad entrambi i livelli, applicherò per te uno sconto del 10% sul secondo workshop.

VOGLIO ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE!

LA TUA INSEGNANTE

Mi chiamo Marta Noè, sono musicista ed insegnante di musica specializzata nella Music Learning Theory di E.Gordon. Ho studiato e sviluppato questa teoria dell’apprendimento musicale per anni, formandomi in Italia (Aigam, Audiation Institute) e all’estero con docenti americani (Marilyn Lowe, Marisa Perez, Dina Alexander, Christopher Azzara). Il mio primo strumento è l’oboe, ma suono anche la chitarra, il pianoforte, il violino, l’ukulele e l’autoharp. Sono docente di corsi di formazione per insegnanti, sull’ukulele e sulla didattica dell’insegnamento, in tutta Italia e a Londra, dove sono co-fondatrice del progetto Gordon Uk.

Scopri gli altri WORKSHOP MUSINDO’, clicca qui

CORSO DI FORMAZIONE MUSINDO’


per Musicisti, Insegnanti ed Educatori di Nido e Infanzia

Responsabile Formazione:
Marta Noè
Via Albani 29, Milano info@musindo.it / 3336015015 www.unamaestradimusica.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: