FORMAZIONE

La formazione per insegnanti che ho creato ha due caratteristiche: versatilità e dinamicità. E’ versatile, perché composta da più workshop, e si adatta al tuo modo di insegnare: puoi comporla in base ai tuoi bisogni, scegliendo i seminari che ti interessano di più. E’ dinamica perché composta da un team di docenti che sanno combinare teoria e pratica in modo innovativo.

Quando in passato hai scelto la formazione a cui affidare la tua professionalità di insegnante, ti sei probabilmente accontentata dell’ unico modo di fare formazione che ti si proponeva davanti: un corso monotematico su una metodologia specifica, che ti obbligava poi in modo rigido ad applicare regole (dogmi?).

Ti sei fidata e hai seguito quella strada, ma ti sei ritrovata poi imbrigliata in un sistema che non ti apparteneva. Oppure ti sei semplicemente stufata di non poter portare te stessa nel tuo modo di insegnare, oltre che applicare regole stabilite da altri, sulle quali viene poi spesso impedito rimanere in un dialogo e in un clima di ricerca.

O magari ti stai avvicinando per la prima volta al mondo dell’insegnamento, ma ti è già molto chiaro che la professionalità che viene richiesta è alta e a 360°: e trovare un corso che soddisfi tutti questi requisiti non è come dirlo. Ecco perché ho creato la nuova Formazione Musindò 2019-2020: dinamica e versatile, si adatta a te (e non tu alla formazione!) e mira a farti scoprire il tuo modo unico ed originale di insegnare.

I WORKSHOP FORMATIVI

UKULELE PER TUTTI (scopri di più)

Con Marta Noè e Noemi Cannizzaro

INSPIRING TEACHER (scopri di più)

Con Marta Noè e Alli Beltrame

UKULELE PER TUTTI LIVELLO AVANZATO (scopri di più)

Con Marta Noè e Noemi Cannizzaro

DALLA BP AL SOUNDPAINTING (scopri)

Con Tiziana Pozzo

MUSICA AL NIDO (scopri di più)

Con Marta Noè

MUSINDO’ DAI 6 ANNI IN SU (scopri di più)

Con Marta Noè e Michele Cappelletti

COME FUNZIONA E QUANTO COSTA

La formazione Musindò è composta da 6 workshop formativi, e tu puoi scegliere in autonomia se frequentarli tutti o comporre il tuo percorso scegliendo quelli che ti interessano. Il costo di ogni singolo workshop è di euro 120, e viene applicato uno sconto del 10% sul secondo workshop scelto (se acquistati insieme). Fino al 30 Settembre potrai usufruire di un ulteriore sconto del 15% sul totale per il terzo workshop formativo aggiunto. La Formazione Completa comprende tutti e 6 i workshop formativi + una supervisione online individuale con me, ed ha un costo di euro euro 660 anziché 720 se ti iscrivi entro il 30 Giugno 2019, mentre entro il 15 Settembre potrai pagarla invece euro 690 anziché 720.
Conosci bene i prezzi delle formazioni annuali in Italia, e sai che questa è completa e ben assortita, è un’occasione da non lasciarti scappare. Potrai riservare il tuo posto in questa fantastica esperienza formativa entro il 30 Giugno con un acconto di euro 100, e suddividere il pagamento del corso completo in due rate (Settembre/Dicembre). Il corso dura da Ottobre 2019 a Marzo 2020. Si svolge nei weekend per favorire gli spostamenti degli iscritti che arrivano da tutta Italia. Gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica e riflessioni personali.

  • Sabato: dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo)
  • Domenica: dalle 9.00 alle 16.00 (con pausa pranzo)

LE DATE DEL CORSO

  • 1) 12-13 OTTOBRE 2019 Ukulele per tutti livello base
  • 2) 9-10 NOVEMBRE 2019 Dalla body music al Soundpainting – approccio multimodale in età evolutiva
  • 3) 30 NOV/1 DIC2019 Inspiring Teacher: diventa l’insegnante che vuoi davvero essere
  • 4) 18-19 GENNAIO2020 Musica al Nido: Musindò da 0 a 6 anni
  • 5) 15-16 Febbraio 2020 Ukulele per tutti secondo livello
  • 6) 21-22 MARZO 2020 Musindò dai 6 anni in su

IL TEAM DI DOCENTI

  • Marta Noè, Musicista ed Insegnante di Musica specializzata nella Music Learning Theory di E. Gordon, Responsabile Formazione Musindò
  • Alli Beltrame, Counselor Professionista, Gordon Trainer Certificata
  • Tiziana Pozzo, Musicoterapeuta, Body Percussion e Circle Song
  • Michele Cappelletti, Esperto Certificato Orff-Schulwerk italiano

DIFFERENZE CON L’ANNO PRECEDENTE

Per prima cosa, sicuramente il fatto che io sia molto più presente nella formazione: mi troverai ad ogni workshop formativo anche quando non insegno, e saprai di potermi chiedere supporto per tutta la durata del corso. E poi, vogliamo parlare dei nuovi workshop proposti? Conosci sicuramente il format di Ukulele per Tutti, che l’anno scorso è stato un assoluto successo: oltre ai due livelli già programmati, ho dovuto inserire altri due livelli sempre nello stesso anno per l’altissima richiesta! Quest’anno ritroverai questo workshop nella formazione di Musindò, e io sono sicura che è l’anno in cui non te lo lascerai scappare!

Ora, passiamo alle assolute novità: ho richiamato Tiziana Pozzo, che come sai arriva direttamente da Londra per la Formazione Musindò: lei è un continuo vulcano, e non si ferma mai, così abbiamo pensato ad un upgrade del corso “Il ritmo e la voce in età evolutiva”. Il tuo workshop viene impreziosito  degli elementi della tecnica del Sound Painting: ne è nato il workshop “Dalla Body Music al Sound Painting: approccio multimodale in età evolutiva”, e sarà un’assoluta bomba per tutti quegli insegnanti che ricercano un nuovo percorso da fare con i bambini attraverso il movimento e la musica. La piccola perla della formazione Musindò è invece Inspiring Teacher: per diventare l’insegnante che vuoi davvero essere. Qui non tratteremo aspetti di didattica, ma ti aiuterò a migliorare la tua vita di insegnante, indipendentemente dalla tua materia di riferimento. L’organizzazione, l’agenda, i calendari: nessun periodo dell’anno ti farà più paura! Focalizzeremo i tuoi obiettivi reali nell’insegnamento, e ti aiuterò a creare un buon equilibrio tra vita lavorativa e sfera personale. Ragioneremo insieme su come proporre ad esterni i tuoi progetti lavorativi, passando anche dalla parte economica e dalla gestione del marketing online. Ma siccome fai l’insegnante è anche relazionarsi con tante persone, tanti allievi, a volte con routine di lavoro stressanti…entrerà in gioco la bravissima Alli Beltrame, sì proprio lei! Ti insegnerà ad esprimerti in modo comprensibile ed efficace con i tuoi allievi in base alle fasce d’età, comunicare con assertività e chiarezza con i tuoi colleghi, sviluppare un clima di collaborazione nelle tue classi e ascoltare e comunicare bisogni ed esigenze con lucidità. E tutto questo lo puoi avere in un solo workshop, pensa!

I percorsi di Musica al nido e Musindo’ dai 6 anni in su è la parte in cui insieme a me e il meraviglioso Michele Cappelletti potrai lavorare sulle attività didattiche e su un nuovo modo di fare musica con i bambini attraverso le tecniche di Musindò che ho sviluppato negli anni. Come sai, sono specializzata nella Music Learning Theory di E.Gordon, che trovo sia una delle teorie dell’apprendimento musicale più complete: mi sono formata con docenti italiani (Aigam, Audiation Institute) e stranieri (Marilyn Lowe, Dina Alexander, Christopher Azzara, Marisa Perez), e negli anni ho proseguito nella ricerca sviluppando la tecnica Musindò, che mi permette di ritrovare me stessa nelle mie lezioni di musica, ricavandone piena soddisfazione con ogni fascia d’età. Nel workshop da 0 a sei anni ci concentreremo sulle fasce d’età 0-3 anni, 3-4 anni e 5-6 anni: questo corso è indicato per chi lavora con bimbi in età di nido e infanzia. Nel corso dai 6 anni su, dove troverai anche Michele, affronteremo le fasce d’età specifiche dalla primaria all’età adulta: potrai imparare a gestire gruppi di allievi, con una tecnica consapevole e naturale. 

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

La Piccola Scuola Musindò è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni per un B&B perché ho pensato anche a questo!

LA TUA REFERENTE PER LA FORMAZIONE

Mi chiamo Marta Noè, sono musicista ed insegnante di musica specializzata nella Music Learning Theory di E.Gordon. Ho studiato e sviluppato questa teoria dell’apprendimento musicale per anni, formandomi in Italia (Aigam, Audiation Institute) e all’estero con docenti americani (Marilyn Lowe, Marisa Perez, Dina Alexander, Christopher Azzara). Il mio primo strumento è l’oboe, ma suono anche la chitarra, il pianoforte, il violino, l’ukulele e l’autoharp. Sono docente di corsi di formazione per insegnanti, sull’ukulele e sulla didattica dell’insegnamento, in tutta Italia e a Londra, dove sono co-fondatrice del progetto Gordon Uk.

QUESTA FORMAZIONE TI AIUTA A…

  • approfondire argomenti specifici grazie ai singoli workshop dedicati
  • scoprire il tuo modo di insegnare, unico ed originale
  • migliorare l’organizzazione personale della tua vita da insegnante a 360° (grazie al workshop Inspiring Teacher)
  • affrontare tutto il percorso di apprendimento dei tuoi allievi, grazie ai workshop specifici per ogni fascia d’età
  • conoscere una rete di insegnanti provenienti da tutta Italia, aperti al confronto e al dialogo

Qui sotto ho risposto ai dubbi più comuni, gli stessi che sono venuti a me quando ho dovuto investire sulla mia formazione: cerca bene la risposta ai tuoi interrogativi e se non la trovi scrivimi qui.

HO GIA’ FREQUENTATO LA FORMAZIONE MUSINDO’, HA SENSO PER ME FREQUENTARE NUOVI WORKSHOP?

La nuova formazione è pensata come un upgrade di quella dello scorso anno, con nuovi argomenti (e poi c’è Inspiring Teacher, vorrai mica perdertelo!) e tematiche di approfondimento: troverai sicuramente nuovi spunti di crescita formativa!

MI SPAVENTA MOLTO LA DISTANZA, ABITO LONTANO E HO PAURA DI PRENDER UN IMPEGNO TROPPO GRANDE NEL WEEKEND…

La distanza a volte può rappresentare un ostacolo: proprio per questo il workshop è pensato con orari comodi che possano favorire chi arriva anche da molto lontano (il sabato mattina iniziamo alle 10 e finiamo alle 17, la domenica iniziamo alle 9 per finire alle 16 e permettere il rientro). Sicuramente per un insegnante impegnare anche il weekend è una scelta da valutare con attenzione, in termini di energie sulla settimana: pensa però a tutti quei weekend che ti torneranno indietro in tempo libero grazie all’organizzazione che imparerai con questo corso, libera da stress finalmente!

NON SONO ANCORA UN’INSEGNANTE, MA STO STUDIANDO PER DIVENTARLO. HA SENSO CHE IO FACCIA QUESTO PERCORSO?

Questo percorso può essere seguito parallelamente a qualsiasi altro percorso: puoi approfondire una formazione di base o iniziare un percorso da zero, e tutto questo aggiungerà professionalità al tuo essere insegnante.

LA FORMAZIONE MUSINDO’ PUO’ ESSERE PAGATA CON CARTA DOCENTE? IL PERCORSO FORNISCE CREDITI FORMATIVI?

No, questo è un percorso di formazione privata e non da crediti formativi. Verrà rilasciato attestato di frequenza alla fine di ogni workshop e alla fine del percorso completo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: