MUSINDO’ DAI 6 ANNI IN SU

Giunto a questo punto del tuo percorso musicale, hai già frequentato tante formazioni, magari ti sei anche diplomato in svariati corsi, ma nessuno ti ha preparato davvero al tuo ruolo di insegnante sullo strumento, o nel canto. Hanno insegnato a te quando eri allievo, con metodologie ormai superate, e la pretesa è che tu “ti inventi” ora come docente. Sogni un lavoro in cui puoi trovare soddisfazione personale, in cui i tuoi allievi siano sempre motivati e si esercitino spontaneamente sullo strumento anche a casa, e non per imposizione dall’alto. E soprattutto, sei stanco che la gente consideri gli insegnanti di musica come dei musicisti mancati.

E’ proprio come vorresti lavorare tu? Esiste.

DAVVERO?

Il corso Musindò: Musica dai 6 anni in su è un’esperienza educativa che farai direttamente con il tuo allievo, basata su anni di esperienza nella didattica musicale multimodale, con uno sguardo sempre aperto sulle metodologie esistenti.

IN COSA E’ DIVERSO

  • non ti sembrerà di lavorare con una metodologia prefatta, ma ti sintonizzerai con il tuo modo di insegnare
  • riscoprirai il tuo legame con la musica, autentico
  • ti sentirai soddisfatto dopo ogni lezione, e non frustrato
  • potrai portare il tuo bagaglio musicale ed educativo dentro latecnica di Musindò
  • acquisirai le strategie di gestione del gruppo che desideravi daanni
  • imparerai come sviluppare la motivazione intrinseca dell’allievo attraverso tecniche di insegnamento consapevoli
  • conoscerai una rete di colleghi con cui confrontarti e condividere la tua esperienza
  • potrai applicare le indicazioni del corso qualsiasi sia il tuo strumento di riferimento
  • acquisirai un bagaglio di nuove attività pratiche da fare con i tuoi allievi il cui obiettivo sarà unicamente la musica

COSA PUOI IMPARARE DA QUESTO CORSO

Ho strutturato questo corso partendo dalla ricerca e dall’osservazione dell’ apprendimento musicale dell’essere umano: insieme a me approfondirai ogni aspetto dal punto di vista teorico e pratico. Apriremo riflessioni sul modo in cui apprendiamo la musica e con cui la comunichiamo all’allievo, a partire sempre dal tuo essere musicale: una riscoperta del tuo modo di stare nella musica, con cui rimanere sempre connesso, per rimanere in undialogo sonoro che passerà anche per l’improvvisazione fin dai primissimi anni. Imparerai a strutturare una lezione che ti rappresenti e che abbia la giusta durata e i punti di forza volti a sviluppare l’apprendimento, per percorsi su lezioni singole di strumento, lezioni di gruppo di strumento, fino a gruppi classi alla primaria e secondaria insieme anche a Michele Cappelletti. Gli elementi di gestione del gruppo saranno il cardine da cui potrai trarre spunti interessanti nelle tue lezioni. Lavoreremo insieme sulleattività corporee e sul movimento, in modo da renderti consapevole degli obiettivi che troverai dietro ogni attività, perché tu sia in grado poi di crearle da solo. Ti porterò infine a riscoprire la tua voce come strumento musicale, per lasciare posto, nelle tue lezioni, solamente alla musica. Per ogni fascia d’età specificaapriremo un capitolo specifico e lavoreremo sodo sulla relazione con l’allievo per sostenere la sua motivazione.

PRENOTA IL TUO WORKSHOP

COSA TI SERVE

Tu dovrai portare solo un quaderno per prendere appunti: ho creato per te un ebook con le dispense e schede pratiche su cui lavorare. Inoltre, riceverai l’accesso alle risorse musicali di Musindò: dalle playlist per i percorsi di ascolto al CD Musindò contenente dieci brani per favorire lo sviluppo musicale dei tuoi allievi.

ALLA FINE DEL CORSO

Alla fine del corso sentirai di essere pronto per lanciarti in una nuova avventura musicale, in cui tu sarai il vero protagonista insieme ai tuoi allievi, e saprai in ogni momento di non essere solo: per questo avrai accesso alla community di MUSINDO’ in cui troverai nuovo materiale che ti aiuterà a focalizzare tutti i punti su cui abbiamo lavorato. E se non ti sentirai ancora sicuro o vorrai approfondire alcuni aspetti, sai che potrai avere il mio supporto anche con lezioni via skype una volta terminato il corso (lezioni private a tu per tu con me, wow!)! Anche per questo workshop Musindò ti rilascerò l’attestato di partecipazione a fine corso!

QUANTO DURA IL CORSO

Il workshop Musindò: Musica dai 6 anni in su dura 12 ore: gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica, teoria e riflessioni personali.

  • Sabato: dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo)
  • Domenica: dalle 9.00 alle 16.00 (con pausa pranzo)

LA DATA DEI WORKSHOP

Il Workshop Musindò: Musica dai 6 anni in su si svolge il 21 e 22 Marzo 2020.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

La Piccola Scuola Musindò è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29 a Milano, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni perché ho pensato anche a questo!

QUANTO COSTA

Musindò: Musica dai 6 anni in su ha un costo di euro 120, comprensivo già di iscrizione. Puoi decidere di frequentare il workshop singolarmente o inserito nell’intero percorso di Formazione Musindò per Musicisti, Insegnanti ed Educatrici di nido e Infanzia.

VOGLIO ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE!

LA TUA INSEGNANTE

Mi chiamo Marta Noè, sono musicista ed insegnante di musica specializzata nella Music Learning Theory di E.Gordon. Ho studiato e sviluppato questa teoria dell’apprendimento musicale per anni, formandomi in Italia (Aigam, Audiation Institute) e all’estero con docenti americani (Marilyn Lowe, Marisa Perez, Dina Alexander, Christopher Azzara). Il mio primo strumento è l’oboe, ma suono anche la chitarra, il pianoforte, il violino, l’ukulele e l’autoharp. Sono docente di corsi di formazione per insegnanti, sull’ukulele e sulla didattica dell’insegnamento, in tutta Italia e a Londra, dove sono co-fondatrice del progetto Gordon Uk.

CON LA PARTECIPAZIONE DI…

MICHELE CAPPELLETTI si è diplomato in tromba al conservatorio di Milano, successivamente si è interessato alla didattica della musica frequentando vari corsi sia in Italia sia all’estero sulle metodologie più importanti quali Kodaly, Dalcroze, Orff-Schulwerk, Gordon. E’ esperto certificato Osi Orff-Schulwerk italiano e facilitatore di Drum Circle Village Music Circles tm Arthur Hull. Lavora in diverse scuole dell’Infanzia e scuole Primarie della provincia di Como e MonzaBrianza. E’ educatore di musica presso l’asilo Nido aziendale della Chicco Artsana di Grandate Como. E’ docente in corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale (FISM Federazione Italiana Scuole Materne, MIUR progetto Musica è scuola, Osi Orff-Schulwerk Italiano, Progetti Sonori) e in Finlandia (Kultanuotti, Hannelandia, Toolon Musiikkikoulu, Jasesoi ry).

Scopri gli altri WORKSHOP MUSINDO’, clicca qui

CORSO DI FORMAZIONE MUSINDO’


per Musicisti, Insegnanti ed Educatori di Nido e Infanzia

Responsabile Formazione:
Marta Noè
Via Albani 29, Milano info@musindo.it / 3336015015 www.unamaestradimusica.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: