LITTLE GREEN – IL CORSO ONLINE PER IMPARARE A SUONARE L’UKULELE (mentre sviluppi la tua musicalità)

Sei tu questo?

  • ti piace un sacco la musica ma sei convinto di non capirci niente solo perchè non hai studiato la teoria
  • sei attento, curioso, ti lanci spesso in nuove sfide avventurose
  • avevi iniziato a imparare uno strumento, ma poi qualcosa è andato storto e ti piacerebbe tanto avere questo superpotere in più nella tua vita
  • ti piace metterti in gioco, sei ironico (o vorresti tanto diventarlo e prenderti meno sul serio)
  • hai già una vita bellissima ma sei in cerca di qualcosa (non è proprio fame, Ambrogio, è più voglia di…)
  • hai già capito che l’ukulele è la via per la felicità!

Probabilmente la musica ti è stata insegnata così:

  • apri lo spartito
  • suona
  • se hai talento un giorno potrai improvvisare (se hai talento?!?)
  • ripeti l’esercizio per la prossima volta

Mi fa piacere dirti che non era colpa tua, se hai lasciato, o se il tuo rapporto con la musica è diventato conflittuale: questa non è una corretta sequenza di apprendimento musicale. Le neuroscienze ci insegnano oggi che apprendiamo la musica nello stesso modo in cui apprendiamo il linguaggio: i processi di apprendimento sono simili. 

Ecco quindi una corretta sequenza di apprendimento musicale:

  • ascoltare musica
  • sviluppare il pensiero musicale (attraverso l’Audiation, di cui ti ho già parlato, e il corpo)
  • cantare 
  • leggere la musica
  • scrivere la musica

Praticamente, possiamo dire che la piramide di apprendimento fosse quasi totalmente ribaltata (non ci sogneremmo mai di insegnare a parlare a un bambino a partire dalla scrittura, no?). Capisci quindi cosa intendo quando dico che il processo di apprendimento musicale è stato, ahimè, invertito per anni?

Quello che cerchi non è una serie di tutorial: ma qualcosa che ti avvicini ad un nuovo modo di suonare e di godere della musica, e che ti guidi a scoprire la tua musicalità innata.

PERCHE’ L’UKULELE

Quando ci si mette in gioco, bisogna farlo per davvero: bisogna prendere  in mano una nuova sfida, e cosa meglio di un “nuovo” strumento.

Perchè dire che sei andata a lezione di ukulele come se tu fossi andata in conservatorio ad imparare l’oboe, non credo sia realistico: e quindi, è altamente probabile che sia uno strumento “nuovo” con cui confrontarti, anche quando suoni magari già qualcosa, il tuo strumento principale è la tromba, o ancora il canto. 

L’ukulele permette di lavorare a fondo sulla propria musicalità. E’ come il Genio della Lampada, e a te basta accarezzare le sue corde per realizzare i tuoi tre desideri: l’attitudine melodica, l’attitudine ritmica, e l’attitudine armonica.

Ecco allora che l’ukulele diventa un bellissimo pretesto per lavorare su te stesso e sulla tua musicalità innata, divertendoti.

L’attitudine musicale è innata: tutti nasciamo con un potenziale musicale (chi alto, chi basso e chi medio, come tutte le attitudini). 

Stabilito ciò, lo sviluppo della nostra musicalità non è mai stata delegabile ad un insegnante e basta, ad un libro di spartiti, al tasto di uno strumento “ esterno a noi”. Eppure, quando hai affidato la tua educazione musicale al tuo primo maestro o maestra, forse è accaduto proprio questo: leggi lo spartito, suona, se avrai talento potrai continuare a suonare, ripeti per la prossima volta questo esercizio. Fortunatamente, ripeto, lo sviluppo della nostra musicalità non è delegabile:  è un processo interno che dipende essenzialmente da noi e dal nostro modo di ascoltare e vivere la musica.

La meraviglia è che ho creato un corso online per guidarti alla scoperta di tutto ciò, e te lo racconto a voce qui

Non sono la classica insegnante erogatrice di tutorial per imparare una canzone via l’altra, perchè ho a cuore il tuo apprendimento musicale e voglio che sia consapevole in tutto e per tutto.

Attraverso ognuna delle 8 lezioni di Little Green, imparerai a riappropriarti proprio di questa sensazione, ad essere padrone della tua musicalità e del tuo modo unico di sentire la musica, e a fare pace con il tuo istinto musicale più naturale. Perchè Hey, avrai un super potere in più: l’ukulele!

E’ diviso in 8 lezioni, che verranno erogate settimanalmente: si svolge interamente online e secondo i tuoi tempi. In ogni momento potrai farmi domande sul gruppo dedicato, in cui conoscerai altri fantastici ukupreneurs come te! (e se non sai cosa significa questo termine, lo scoprirai presto!).

Dopo questo corso:

  • imparerai a suonare l’ukulele, yeeee
  • sarai finalmente consapevole del tuo modo unico di apprendere la musica
  • avrai lavorato anche sulla tua musicalità innata, e ne trarrai infinito giovamento per il tuo benessere di essere umano
  • (sì, avrai anche un ricchissimo repertorio di canzoni da sfoggiare nelle  tue serate con gli amici, te lo prometto!

SCOPRI LA MIA SCUOLA DI UKULELE ONLINE

QUANTO COSTA LITTLE GREEN

Puoi acquistare Little Green al prezzo di 96 euro in super lancio fino all’8 Marzo, giorno di uscita in cui riceverai la prima lezione. Dall’8 Marzo in poi avrà un costo di euro 120. Acquistandolo subito avrai in regalo una favolosa ukulele user experience, la primissima lezione di benvenuto con già tanti contenuti per iniziare!

Come ti dicevo, LITTLE GREEN esce ufficialmente l’8 Marzo, e comprende 7 lezioni + 1 di benvenuto (da 10 topic l’una) interamente online. Dura 7 settimane, e puoi svolgerlo secondo i tuoi tempi in qualsiasi momento: il corso rimarrà per sempre tuo ed è ospitato sulla mia scuola di musica online. Per acquistarlo, puoi farlo direttamente qui o ricevere info cliccando qui

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE LEZIONI DEL CORSO

Ogni lezione di Little Green comprende una parte di TECNICA, una di  MUSICALITA’, una sul MINDSET, e infine la parte di CREATIVITA’ e ASCOLTO: ogni aspetto è pensato perchè l’ukulele entri a far parte della tua vita a 360 gradi e non ne esca più!

PERCHE’ IL MIO APPROCCIO E’ UNICO

Che io non sia la classica insegnante che fa lezioni frontali in cui io suono e tu ripeti, credo ti sia chiaro, giunti a questo punto. Quello di cui forse non ti ho ancora parlato nel dettaglio, è il mio approccio unico con l’ukulele.

Mi sono formata in Italia e all’estero con la Music Learning Theory di E. Gordon, un’affascinantissima teoria dell’apprendimento musicale che è riuscita a spiegare in quale modo apprendiamo la musica. Negli anni, l’ho approfondita, metabolizzata e rielaborata, per adattarla al mio modo di insegnare, indifferentemente ad adulti e bambini. Questa pratica ha reso il mio modo di insegnare consapevole e naturale, e io ho trovato la mia dimensione artistica nell’insegnamento. La mia missione è sviluppare la tua musicalità innata attraverso l’ukulele, portando così più consapevolezza nel mondo (e non solo in quello musicale).

Per me la tecnica sullo strumento è un riflesso della musicalità che abbiamo dentro.

Quella sensazione di “non ci riuscirò mai”, “mi hanno detto che non sono abbastanza portato per fare musica”, “non ci capisco niente”, la conosco perfettamente. Perchè ci sono passata anch’io.

Sono cresciuta con un’educazione musicale frontalissima, individuale e noiosa: alle volte mi dico che è un miracolo che la mia voglia di fare musica sia sopravvissuta fino qui. E forse proprio per quello, perchè ho indagato sulla mia pelle tutti i risvolti di una teoria astratta insegnata senza un minimo di appiglio alla pratica musicale, di un ripetere a pappagallo senza capire la funzione musicale di quello che suonavo o il perchè fosse proprio in quel punto…

Non ti farò mai fare un “DO” estraniandolo dal contesto, ma sarà sempre una visione macroscopica (contesto) e microscopica (contenuto) della musica. Ecco, forse proprio per quello sono l’insegnante adatta per te su un corso del genere. Ci sono tanti livelli a cui si può fare musica, e ognuno ha un suo valore intriseco inestimabile. Si tratta solo di capire qual è il tuo (ma questo lo affronteremo già dalle primissime lezioni) e diventarne consapevole.

E’ IL MIO MOMENTO PER IMPARARE A SUONARE L’UKULELE

Io non so veramente niente di musica e di teoria musicale. Posso fare lo stesso il corso?

Little Green è proprio per te! Non mi avvarrò di teoria musicale per insegnarti a suonare, o meglio: te ne insegnerò una nuova! Tutti i termini teorici che useremo, saranno giustificati, spiegati nel dettaglio e facilmente comprensibili (e quando dico che lo faremo in modo pratico, intendo che imparerai a sentire la musica attraverso il corpo, non attraverso lo spartito).

Non ho mai preso in mano uno strumento musicale, soffiavo a mala pena nel flauto delle medie. Riuscirò a suonare l’ukulele?

Per seguire questo corso, non sono richieste conoscenze dello strumento pregresse: ti guiderò ad imparare tutto quello che serve, con costanza e insegnandoti anche un metodo di studio. Ovviamente, tu sarai parte attiva in questo percorso: la tua costanza, il tuo impegno, la tua voglia di fare. Ma non preoccuparti, ogni lezione punterà a mantenere altissima la tua motivazione!

Io suono già un po’ l’ukulele, ma mi stancano i video tutorial e non riesco ad essere costante.

La costanza sullo strumento è uno degli argomenti ai massimi sistemi anche per i musicisti più affermati. Io credo fermamente che per aggirare l’ostacolo sia necessario sviluppare un mindset preciso di approccio allo strumento: ecco perchè ognuna delle mie lezioni comprende anche la sezione “mindset”. Se suoni “già un po” l’ukulele, questa è la via definitiva per la tua consacrazione nella Hall of Fame della musicalità!

Ma oltre a sviluppare la musicalità, saprò suonare anche delle canzoni sull’ukulele?

Assolutamente si! Il repertorio che ho scelto è preso dalla musica leggera che tutti amiamo di più, con un orizzonte ampio e uno sguardo aperto sui generi. In modo che tu possa avere un sacco di brani da poter sfoggiare nelle tue serate con gli amici!

Il mio tempo è poco. Posso svolgere davvero il corso quando voglio o devo essere online in momenti precisi?

Questo livello del corso non richiede l’interazione “online dal vivo”: potrai svolgerlo davvero in qualsiasi momento tu voglia, con la sicurezza di poter comunque venire sul gruppo Facebook dedicato a richiedere supporto e consigli!


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: