guida galattica per gli insegnanti di musica il podcast
BLOG,  Guida Galattica per Insegnanti di Musica

GUIDA GALATTICA PER GLI INSEGNANTI DI MUSICA – Maestra, ma tu riesci davvero a studiare anche per te stessa?

Nella nuova puntata del podcast GUIDA GALATTICA PER GLI INSEGNANTI DI MUSICA ti pongo una domanda fondamentale in questo lavoro: Maestra, ma tu riesci davvero a studiare per te stessa?

Puoi ascoltare la puntata numero 4 qui nel mio audioblog:

ASCOLTA IL PODCAST ASCOLTA SU SPOTIFY

Oppure leggerla qui:

Maestra, ma tu riesci davvero a studiare anche per te stessa?

Quando dico “studiare per te stessa”, non intendo preparare la lezione di musica dei tuoi allievi, o programmare la didattica. Intendo proprio fare qualcosa a cui dedichi del tempo solo tuo, e che ti faccia crescere. E non intendo nemmeno frequentare un corso di formazione. Intendo il tempo che nella tua settimana dedichi allo studio, del tuo strumento o della tua materia (se insegni inglese, tempo dedicato all’ascolto di qualcosa in lingua, se insegni yoga, tempo dedicato al tuo stretching e allo studio di nuovi esercizi che non hai mai fatto). Sembra un controsenso, ma la vita dell’insegnante ti porta talmente dentro la materia di riferimento, talmente a fondo, che a volte ci perdiamo il bello. 

Ma come fare per trovare il tempo da dedicare allo studio? Io ho scoperto che un modo molto valido per me è mettere in agenda anche il tempo dedicato allo studio. Lo inserisco proprio come fosse un appuntamento o una lezione, e cascasse il mondo quelle due ore saranno dedicate solo a quello, come se fossero delle lezioni con un allievo (e in questo caso, sono l’insegnante e l’allieva di me stessa).

Come per tutte le cose, ci vuole costanza: se all’inizio pensi di non avere tempo, comincia ad impegnare mezz’ora della tua settimana in agenda.

A me per esempio ha aiutato tanto la costruzione di un bullet journal specificatamente dedicato alla mia vita da insegnante: se ti va di sbirciare sul mio sito, trovi un challenge gratuito di 18 giorni in cui ti guido passo passo nella costruzione del tuo bullet journal galattico.  

Quindi, provare per credere, ma non barare: se è segnato in agenda, è tempo impegnato, non lo usare per altro! Vedrai che a poco a poco con questa pratica, sarai sempre più vicino all’insegnante che vuoi davvero essere!

guida galattica per gli insegnanti di musica il podcast

Mi chiamo Marta, e sono Una Maestra di Musica. 

Nella vita, coltivo piccoli semi di musicalità: in me stessa e in tutte le persone che passano da Musindò, iniziando dai bambini fin da piccolissimi perchè sono profondamente convinta che con la musica diventeranno adulti più consapevoli. Uso l’ukulele per risvegliare la musicalità innata che ognuno di noi possiede, perchè credo davvero che tutti possiamo fare musica, anche tu. Con i miei percorsi “Inspiring Teacher” aiuto gli insegnanti a trovare una didattica musicale che li rappresenti e un buon balance tra vita da insegnante e vita privata , ed ho creato una bellissima community per educatrici di tutta Italia dal nome “Musica al Nido”.

Viaggio spesso, soprattutto a Londra per Music Learning Tree, un progetto di ricerca sull’educazione musicale basato sulla MLT di Edwin Gordon.

Guida Galattica per insegnanti di Musica è il podcast  che ti manderà letteralmente tra le stelle: un viaggio nella vita da insegnante di tutti i giorni, dove troverai la mia esperienza diluita in argomenti da 5’.

Per farti compagnia mentre vai a scuola o mentre cucini la sera, per sentirti meno sola in questo universo scolastico fatto di programmazioni e riunioni, e per iniziare il viaggio galattico verso l’insegnante che vuoi davvero essere.

Il suono, viaggia attraverso il tempo e lo spazio: ecco perchè ho scelto di raccogliere in un podcast tutti questi consigli, e di metterci la mia voce, quella che spesso si consuma a furia di cantare con i bambini, per aiutarti nella vita da insegnante di tutti i giorni, e perchè tu possa tirare fuori davvero le tue qualità e diventare l’insegnante che vuoi davvero essere. Perchè in fondo, questo è il lavoro più bello del mondo, no?

Ti ringrazio per aver ascoltato questa puntata: ora, se non vuoi perderti le prossime, registrati al Podcast su Spotify!

Se invece vuoi approfondire quello che faccio, dalla didattica a tutti i miei contenuti gratuiti per insegnanti, cercami su www.unamaestradimusica.com: lì trovi tutto quello che puoi fare insieme a me. E se vuoi uno sguardo più da vicino sulla mia vita da insegnante di tutti i giorni, cerca il mio profilo instagram @unamaestradimusica, o la mia pagina FB Marta – Una Maestra di Musica. Il Viaggio Galattico continua anche lì!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: