DALLA BODY PERCUSSION AL SOUNDPAINTING

E’ un workshop innovativo che si avvale di più discipline. E’ destinato ad insegnanti, educatori e professionisti che lavorano in ambito educativo, terapeutico e riabilitativo attraverso il movimento e la musica (musica, teatro, danza, lingue straniere, scienze motorie, fisioterapia, yoga…).

COS’E’ IL SOUNDPAINTING?

Il Soundpainting è un linguaggio dei segni che permette di improvvisare live una performance. E’ utilizzata in tutto il mondo da musicisti, cantanti, attori e artisti di visual art. Tiziana porterà l’esempio di progetti da lei realizzati in educazione e musicoterapia dove il Soundpainting è stato alla base dell’approccio e insegnerà al gruppo i primi e più semplici segni per poter condurre un gruppo di bambini. Il Soundpainting è per Tiziana una tra le tecniche più utilizzate nel suo approccio multimodale all’educazione musicale.

COME SI SVOLGE IL CORSO

Accanto ad attività di canto e body percussion che ti aiuteranno a sviluppare competenze ritmiche e musicali tipiche della percussione corporea (coordinazione, improvvisazione, creatività e coscienza psicomotoria) sono previsti momenti di riflessione dedicati all’uso della body musicnel percorso didattico e terapeutico. Questa tecnica è stata applicata da Tiziana in ambito educativo e musicoterapeutico, dall’infanzia all’età adulta, in diverse situazioni e contesti tra i quali DSA, Sindrome di Down, autismo, ipoacusia e patologie legate alla degenerazione del neurone.

COSA FAVORISCE QUESTO CORSO

  • lo sviluppo della musicalità attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e l’uso di piccoli strumenti musicali;
  • lo sviluppo di linguaggio attraverso canzoni e giochi musicali;
  • l’espressione attraverso la voce e i diversi tipi di movimento;
  • la stimolazione delle funzioni esecutive (attenzione, memoria,concentrazione, inibizione degli impulsi, flessibilità);
  • l’acquisizione di regole di comportamento sociale;
  • la stimolazione delle abilità visuo-spaziali finalizzate allo sviluppodello schema corporeo;
  • lo sviluppo dei prerequisiti necessari all’alfabetizzazione
  •  la stimolazione della psicomotricità fine e la coordinazione con la psicomotricità grossolana.

PRENOTA IL TUO WORKSHOP

COSA TI SERVE

Tu dovrai portare solo un quaderno per prendere appunti: Tiziana ha creato per te un ebook con le dispense su cui lavorare e studiare anche in autonomia.

ALLA FINE DEL CORSO

Alla fine del corso sentirai di aver acquisito nuovi strumenti educativo- musicali da portare nelle tue lezioni di musica, in cui tu sarai la protagonista, e saprai in ogni momento di non essere sola: per questo avrai accesso alla community di MUSINDO’ in cui troverai nuovo materiale che ti aiuterà a focalizzare tutti i punti su cui hai lavorato. E se non ti sentirai ancora sicura, sai che potrai avere supporto anche con lezioni via skype una volta terminato il corso (lezioni private a tu per tu, wow!)! Anche per questo workshop Musindò ti rilascerò l’attestato di partecipazione a fine corso!

QUANTO DURA IL CORSO

Il workshop “DALLA BODY MUSIC AL SOUND PAINTING: APPROCCIO MULTIMODALE IN ETA’ EVOLUTIVA dura 10 ore: gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica, teoria e riflessioni personali.

  • Sabato: dalle 10.00 alle 17.30 (con pausa pranzo)
  • Domenica: dalle 9.30 alle 13.30 (con pausa pranzo)

LE DATE DEI WORKSHOP

Il Workshop “DALLA BODY MUSIC AL SOUND PAINTING: APPROCCIO MULTIMODALE IN ETA’ EVOLUTIVA si svolge il 9 e 10 Novembre 2019.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

La Piccola Scuola Musindò è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29 a Milano, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni perché ho pensato anche a questo!

QUANTO COSTA

“DALLA BODY MUSIC AL SOUND PAINTING: APPROCCIO MULTIMODALE IN ETA’ EVOLUTIVA ha un costo di euro 120, comprensivo già di iscrizione. Puoi decidere di frequentare il workshop singolarmente o inserito nell’intero percorso di Formazione Musindò per Musicisti, Insegnanti ed Educatrici di nido e Infanzia.

VOGLIO ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE!

LA TUA INSEGNANTE

Tiziana Pozzo, pianista e musicoterapista, nel 2009 incontra la body music e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche, svolgendo parallelamente diverse ricerche e partecipando a congressi e festival internazionali. Tiene seminari e corsi di formazione in Europa e Sud America attraverso la body percussion e la circle music, coinvolgendo aspetti di musicoterapia, didattica e performance. Vive a Londra dove si occupa principalmente di musicoterapia attraverso la collaborazione con Creative Futures, la London College University – Institute of Education LCU e la Harvard University per lo svolgimento di diversi progetti di ricerca

CORSO DI FORMAZIONE MUSINDO’


per Musicisti, Insegnanti ed Educatori di Nido e Infanzia

Responsabile Formazione:
Marta Noè
Via Albani 29, Milano info@musindo.it / 3336015015 www.unamaestradimusica.com

Scopri gli altri WORKSHOP MUSINDO’, clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: