DALLA BODY PERCUSSION AL SOUNDPAINTING

Quando hai deciso di fare l’insegnante, di certo non ti aspettavi che il percorso sarebbe stato così continuativo e lungo. Sembra ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare, qualche nuovo docente che potrà aggiungere qualcosa alle mie lezioni, nuovi favolosi colleghi da conoscere…

Beh, è proprio così. E forse è questo il bello del nostro lavoro, non trovi?

Altre volte invece, la formazione di base che hai fatto ti sembra superata. L’hai approfondita, la usi quotidianamente, ma hai bisogno di rinfrescarla con qualcosa di nuovo.

Per non parlare poi di quando la scuola per cui lavori continua a chiederti aggiornamenti.

DALLA BODY PERCUSSION AL SOUNDPAINTING

E’ un workshop innovativo che si avvale di più discipline. E’ destinato ad insegnanti, educatori e professionisti che lavorano in ambito educativo, terapeutico e riabilitativo attraverso il movimento e la musica (musica, teatro, danza, lingue straniere, scienze motorie, fisioterapia, yoga…).

COS’E’ IL SOUNDPAINTING?

Il Soundpainting è un linguaggio dei segni che permette di improvvisare live una performance. E’ utilizzata in tutto il mondo da musicisti, cantanti, attori e artisti di visual art. Tiziana porterà l’esempio di progetti da lei realizzati in educazione e musicoterapia dove il Soundpainting è stato alla base dell’approccio e insegnerà al gruppo i primi e più semplici segni per poter condurre un gruppo di bambini. Il Soundpainting è per Tiziana una tra le tecniche più utilizzate nel suo approccio multimodale all’educazione musicale.

COME SI SVOLGE IL CORSO

Accanto ad attività di canto e body percussion che ti aiuteranno a sviluppare competenze ritmiche e musicali tipiche della percussione corporea (coordinazione, improvvisazione, creatività e coscienza psicomotoria) sono previsti momenti di riflessione dedicati all’uso della body musicnel percorso didattico e terapeutico. Questa tecnica è stata applicata da Tiziana in ambito educativo e musicoterapeutico, dall’infanzia all’età adulta, in diverse situazioni e contesti tra i quali DSA, Sindrome di Down, autismo, ipoacusia e patologie legate alla degenerazione del neurone.

COSA FAVORISCE QUESTO CORSO

  • lo sviluppo della musicalità attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e l’uso di piccoli strumenti musicali;
  • lo sviluppo di linguaggio attraverso canzoni e giochi musicali;
  • l’espressione attraverso la voce e i diversi tipi di movimento;
  • la stimolazione delle funzioni esecutive (attenzione, memoria,concentrazione, inibizione degli impulsi, flessibilità);
  • l’acquisizione di regole di comportamento sociale;
  • la stimolazione delle abilità visuo-spaziali finalizzate allo sviluppodello schema corporeo;
  • lo sviluppo dei prerequisiti necessari all’alfabetizzazione
  •  la stimolazione della psicomotricità fine e la coordinazione con la psicomotricità grossolana.

PRENOTA IL TUO WORKSHOP

COSA TI SERVE

Tu dovrai portare solo un quaderno per prendere appunti: Tiziana ha creato per te un ebook con le dispense su cui lavorare e studiare anche in autonomia.

ALLA FINE DEL CORSO

Alla fine del corso sentirai di aver acquisito nuovi strumenti educativo- musicali da portare nelle tue lezioni di musica, in cui tu sarai la protagonista, e saprai in ogni momento di non essere sola: per questo avrai accesso alla community di MUSINDO’ in cui troverai nuovo materiale che ti aiuterà a focalizzare tutti i punti su cui hai lavorato. E se non ti sentirai ancora sicura, sai che potrai avere supporto anche con lezioni via skype una volta terminato il corso (lezioni private a tu per tu, wow!)! Anche per questo workshop Musindò ti rilascerò l’attestato di partecipazione a fine corso!

QUANTO DURA IL CORSO

Il workshop “DALLA BODY MUSIC AL SOUND PAINTING: APPROCCIO MULTIMODALE IN ETA’ EVOLUTIVA dura 10 ore: gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica, teoria e riflessioni personali.

  • Sabato: dalle 10.00 alle 17.30 (con pausa pranzo)
  • Domenica: dalle 9.30 alle 13.30

LE DATE DEI WORKSHOP

Il Workshop “DALLA BODY MUSIC AL SOUND PAINTING: APPROCCIO MULTIMODALE IN ETA’ EVOLUTIVA si svolge il 9 e 10 Novembre 2019.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

La Piccola Scuola Musindò è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29 a Milano, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni perché ho pensato anche a questo!

QUANTO COSTA

“DALLA BODY MUSIC AL SOUND PAINTING: APPROCCIO MULTIMODALE IN ETA’ EVOLUTIVA ha un costo di euro 120, comprensivo già di iscrizione. Puoi decidere di frequentare il workshop singolarmente o inserito nell’intero percorso di Formazione Musindò per Musicisti, Insegnanti ed Educatrici di nido e Infanzia.

VOGLIO ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE!

LA TUA INSEGNANTE

Tiziana Pozzo, pianista e musicoterapista, nel 2009 incontra la body music e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche, svolgendo parallelamente diverse ricerche e partecipando a congressi e festival internazionali. Tiene seminari e corsi di formazione in Europa e Sud America attraverso la body percussion e la circle music, coinvolgendo aspetti di musicoterapia, didattica e performance. Vive a Londra dove si occupa principalmente di musicoterapia attraverso la collaborazione con Creative Futures, la London College University – Institute of Education LCU e la Harvard University per lo svolgimento di diversi progetti di ricerca

CORSO DI FORMAZIONE MUSINDO’


per Musicisti, Insegnanti ed Educatori di Nido e Infanzia

Responsabile Formazione:
Marta Noè
Via Albani 29, Milano info@musindo.it / 3336015015 www.unamaestradimusica.com

Scopri gli altri WORKSHOP MUSINDO’, clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: